
Dopo vent’anni, uno dei lavori più iconici dei Vedovamazzei torna a vivere in una nuova, inedita forma, e viene presentato in uno degli spazi recentemente attivati da Cremona Contemporanea | Art Week. Si tratta dell’imponente installazione con un TIR al cui interno è ricreato un piccolo lago, attraversato da una barca a remi proposta all’interno dei Bastioni di Porta Mosa: un paesaggio artificiale ma profondamente evocativo, che richiama l’estetica da cartolina e invita il pubblico a immaginarsi immerso in uno scenario sospeso tra realtà e finzione.
Passato il cancello del parco dei Bastioni di Porta Mosa, procedere sul sentiero cementato in salita fino ad incontrare la didascalia. Questo è il punto suggerito per apprezzare l’opera a pieno.

Quest’opera è tra le più note e storicizzate del duo artistico, e la sua riproposizione oggi sottolinea la capacità di Vedovamazzei di attraversare il tempo senza perdere la forza immaginifica e critica del loro linguaggio.

In dialogo con questa installazione pubblica di grande impatto, riproposta appositamente per l’Art Week 2025, il duo interviene anche in uno dei luoghi simbolici della città stessa e Cremona Contemporanea fin dagli esordi: lo spazio RobolottiSei: qui gli artisti hanno creato un ambiente focalizzato sul tema della luce e sul tema dell’equilibrio, un ambiente intimo, allestito con due lavori rappresentativi della loro ricerca artistica, tra questi, un pendolo visibile giorno e notte dalla vetrina dello studio di restauro.